Sono nato a Potenza nel 1990 e, fin da ragazzo, ho dedicato le mie energie al movimento studentesco e, successivamente, a quello universitario. Ho fondato ESSE Basilicata, un’associazione di cultura politica, e YouUni, un’associazione universitaria che ancora oggi rappresenta gli studenti dell’Università degli Studi della Basilicata.
La mia prima tessera di partito è stata quella dei Giovani Democratici. Sono sempre stato mosso dalla ferma convinzione che la politica fosse l’unico vero strumento di trasformazione della società e che la partecipazione giovanile ne sia la più importante forza motrice.
Dei GD ero Segretario Provinciale quando, nel 2017, scelsi – assieme a tante e tanti – di lasciare il Partito Democratico per contribuire alla fondazione di Articolo Uno e del Movimento Giovanile della Sinistra. Scelta dettata dalla convinzione che nessun incarico o posizione possa giustificare la rinuncia ai propri valori.
Sono stato Segretario Nazionale del Movimento Giovanile della Sinistra e, in Articolo Uno, ho ricoperto i ruoli di Segretario Provinciale prima e di Segretario Regionale poi.
Gli anni di direzione politica delle giovanili e di Articolo Uno sono stati importantissimi. Sono stati un periodo di formazione e di crescita personale e politica. Ho incontrato persone straordinarie, viaggiato e studiato, accumulando un patrimonio di esperienze che mi ha permesso di crescere e diventare il dirigente politico che sono oggi.
Dopo le elezioni del 2022, ho preso parte alla Costituente del Partito Democratico. Al centro la lotta alle disuguaglianze, la dignità del lavoro e la difesa dei beni pubblici fondamentali come istruzione, sanità e ambiente. Ho preso la tessera di un nuovo Partito Democratico convinto che fosse il tempo di una nuova stagione della sinistra italiana.
Attualmente sono Presidente del Partito Democratico della Basilicata.